Lettori fissi

martedì 1 febbraio 2011

OGGI CUCINA!!!

Oggi sono tornata presto dal lavoro per stare un po' coi bambini.....mamma che si mangia stassera?  mamma cosa cucini di buono?
ho tutto il pomerigio disponibile......FOCACCIA!!!!
per adesso vi posto la ricetta , se poi ce la faccio più tardi le foto...

FOCACCIA OTTIMA E VELOCE AI POMODORINI E CAPPERI

150 g farina O
150 g farina manitoba
30 g  fiocchi di patate

12 g lievito di birra fresco (io trovo fantastico quello del LIDLE)
20 g olio extravergine oliva
200/250  g acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino

pomodorini capperi, olive, origano a piacere

io preparo tutto nel bicchiere del robot :
1) frullare bene i liquidi +lo zucchero e il lievito a massima potenza così da scaldarli bene
2) aggiungere le farine e da ultimo il sale e impastare bene alla massima potenza per un bel po'
3) lasciar lievitare l'impasto dentro al robot per almeno 45 min. senza aprire.
4) con le mani belle unte stendere l'impasto che è molto molliccio, all'interno di una teglia tonda da torta  ( io uso quelle usa e getta in alluminio), ben unta d'olio.
5) farcire con pomodorini ,capperi ,olive, olio e origano e lasciar lievitare per almeno altri 45 min in un posto caldo
6) cuocere in forno per 20 min a 220°
se la giornata è umida e fredda come oggi i tempi di lievitazione si allungano un po'...

provatela !! è sofficissima anche il giorno dopo. Io di solito raddoppio la dose e la congelo , quando ci viene voglia una passatina nel microonde e ...voilà!
questa è la prima lievitazione.....


 questa dopo la seconda lievitazione in forno.....

 dopo la cottura...


e a cena.....


e siccome la depressione incombe come la spada di Damocle , un po' di dolcetti non guastano mai!
sono i biscotti al vin Santo di Anna Moroni , se qualcuno è interessato alla ricetta chieda pure!

5 commenti:

  1. Ho da poco finito di cenare, ma credi che se ce l'avessi davanti, un morso "non" glielo darei lo stesso ?!? Gnam gnam ...

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia deve essere strabuona appena ho tempo voglio provarla!!! Luisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo!!!, grazie di essere passata dal mio blog!!!, come vedi mi sono precipitata sul tuo, e mi sono trovata questa foccacia davanti, gnam gnam!!! Bellissime le tue bamboline!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. ciao simo e benevnuta allo swap tris di cori...niente panico...e' semplice e c'e' tempo..percio'!!
    Ci sentiamo dopo le estrazioni per gli accoppiamenti ok??
    a presto
    stefy

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua focaccia fa venire un'acquolinaaa...mmmm...

    RispondiElimina