Lettori fissi

sabato 25 giugno 2011

VILLA DORA

Ciao ragazze come state?
nell'ultima settimana non sono riuscita a passare spesso nei vostri blog perchè ero via per lavoro ma rimedierò presto!
Stassera però voglio raccontarvi della mia settimana, sono stata qui....






"lei" è Villa Dora , una splendida casa per vacanze senza barriere architettoniche di alcun tipo , di proprietà dell'associazione per cui lavoro....
"lei"  perchè è una di famiglia, è casa nostra, perchè ha un valore affettivo molto forte......
 Ogni anno trascorro , da ormai 15 anni , insieme ai miei colleghi ed alcuni ragazzi del mio C.D.D,  una settimana di "vacanza" qui a Villa Dora sul Lago di Garda ed ogni volta diventa l'occasione , il pretesto per riflettere sul perchè della mia scelta lavorativa che è diventata poi una scelta di vita.......il mio non è un lavoro che puoi chiudere in ufficio alle 18 del  pomeriggio.........ci sono giorni in cui ciò che è capitato in giornata te lo porti a casa e magari anche a letto senza potertene liberare .........è il bello e il brutto di lavorare nel  campo della disabilità.........
Quest'anno sono partita con poca motivazione dettata da una condizione psicofisica piuttosto precaria  e tanta stanchezza e  quando parti per Villa Dora devi essere in forma!
anche il gruppo dei ragazzi era davvero impegnativo........  ma ce l'abbiamo fatta ......come sempre!
    sdrammatizzando ogni cosa, ogni piccolo grande inghippo, sostenendoci a vicenda , mandandoci anche un po' a quel paese......ridendo spesso fino alle lacrime  ce l'abbiamo fatta......e ancora una volta questa esperienza mi resterà dentro come una delle più significative della mia carriera di educatore...........il bilancio allora?
Non posso dire che sia totalmente positivo, mi chiedo spesso  per quanto tempo ancora riuscirò a fare questo lavoro che richiede un equilibrio psicologico enorme e tanto tanto buon senso....ma il bilancio è comunque sufficiente......mi prenderò del tempo durante l'estate per rifletterci  con calma , a sangue freddo per fare una scelta di cui non debba poi pentirmi.......
ma adesso basta con le cose serie ,  al di là di tutto Villa Dora è davvero incantevole e magica
vi faccio vedere la vista dalla mia camera da letto


e il porto ieri sera


ciao ragazze , vi auguro buon week-end e vado a farmi un giro nei vostri blog!

4 commenti:

  1. Apprezzo moltissimo il tuo lavoro che non tutti possono fare, io per prima non riuscirei .... quindi Brava. L'impegno come tutti i lavori ci deve essere ma nel tuo caso ci deve essere qualcosa di più .... nella tua scelta, che sicuramente sarà giusta, sarà il cuore a decidere per te.
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  2. nella mia vita ho avuto la fortuna di incontare persone che fanno il tuo stesso lavoro, e che se avessero mollato io non avrei avuto la fortuna di conoscerle e di beneficiare del loro prezioso aiuto.E' vero che ci sono tanti
    che fanno questo lavoro ma solo alcuni lo fanno bene,sono coloro che hanno una vera e propria vocazione.Quindi se credi che dentro di te ci sia qualcosa di simile ti prego di non mollare.
    Vivi

    RispondiElimina
  3. Anch'io in ritardo, ma x cause indipendenti dalla mia volontà...

    ...cara, questa è una missione.
    Grande.
    Importante.
    Seria.
    E quantomai impegnativa.

    Finora hai saputo essere all'altezza, e sono d'accordo con Yivi: se dentro te senti una sorta di fiamma sempre viva, inestinguibile nonostante tutto, allora credimi: NULLA ti farà desistere. Troverai mille scuse ed escamotages x "non mollare". Se invece questo non dovesse succedere...sarà solo perchè hai dato quel che ti competeva, e devi cedere il passo ad altri. Senza sofferenze: ma con serena accettazione, consapevole che se non sei più al top come dev'essere, se non puoi più dare il 1000% che questo impegno richiede, è quindi è giusto lasciare che se ne occupi chi invece può farcela: PER IL VERO BENE DI CHI DEVE BENEFICIARNE.
    E io so che è ESATTAMENTE QUESTO, ciò che ti sta più a cuore...
    ...e che ti rende GRANDE, qualunque sarà la scelta che farai.

    Tvb, un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che farai la scelta GIUSTA per te stessa........hai avuto finora forza di volontà, passione e determinazione.....cosa dire.....le persone che hanno avuto la gioia di poterti conoscere avranno sicuramente qualcosa da portarsi dentro......la tua gioia, i tuoi sorrisi, i tuoi pianti!!!!
    beh, io ho mio nipote (unico) disabile al 100% e possa immaginare quanta volontà di spirito ci vuole, però quando mi sorride riempie il mio cuore di gioia............è celebroleso, non parla, non cammina, si nutre attraverso una macchina (PEG), non usa le mani ma con gli occhi esprime le sue emozioni........ti spezza il cuore........se pensi che è stato un ERRORE MEDICO.......ti sale la rabbia, ma non possiamo fare niente forchè stare accanto a lui e volergli BENE!!!!
    ti mando un grande abbraccio!!!!!
    kiss, ERIKA.

    RispondiElimina