Lettori fissi

domenica 23 gennaio 2011

EMERGENZA MAIS

Per ragioni di lavoro devo realizzare degli oggetti in pasta di mais o meglio dovrei ....perchè il problema è che non riesco più a fare l'impasto , forse le prime volte mi è venuto per caso, avete presente la fortuna del principiante?
Qualcuno sa dirmi perchè mai il mio impasto si crepa SEMPRE durante l'asciugatura?
probabimente sbaglio il momento in cui la tolgo dal fuoco... eppure non mi sembra di fare cose diverse dalle altre volte!!!
mi succede la stessa cosa con la besciamella!!!!!!!
adesso però è diventata questione di pricipio o meglio guerra!!!  Voglio fare sta benedetta pasta di mais (che al lavoro posso tranquillamente sostituire con la pasta di mollica ... a dire il vero !)
Aspetto fiduciosa i vostri consigli....intanto approfitto del sole per fare qualche foto agli ultimi lavori
ciao
simo

5 commenti:

  1. ciao Simo, purtroppo non ho mai usato la pasta di mais..ma solo il fimo

    se guardi nel mio blog, c'e'il link del forum che frequento e li ci sono delle esperte di mais che ti possono aiutare..

    un abbraccio e ti auguro una buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, io la faccio sempre, se ti si crepa vuol dire che la fai cuocere troppo, meglio farla cuocere un pò meno...se dopo ti si appiccica metti nelle mani una crema per le mani, io faccio sempre così, se la cuoci meno non succede niente, ma se la cuoci troppo si rovina e quando si asciuga si crepa...se hai bisogno ancora io sono qui!!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, sono d'accordo con Elisa, non aspettare che durante la cottura tutto l'impasto si stacchi dal tegame...in poche parole, non farla aciugare troppo: in più, idrata bene le mani con 1 crema emolliente durante la fase dell'impasto manuale, anche più volte, e quando l'impasto non ti si appiccicherà più alle mani, ecco che avrai raggiunto la giusta consistenza x cominciare a modellare.

    In bocca al lupacchiotto!

    Bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. l'ho appena rifatta ma secondo me è ancora dura...il problema è che il mio impasto non si stacca proprio dal tegame, anzi si fa una crosta sotto e sopra rimane umida....forse il tegame è troppo consumato?
    simo

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, fai come me, compra una padellina antiaderente da poche lire e invece di girarla con un cucchiaio prova a impastarla con le mani quando è sul fuoco (stai tranquilla non ti bruci!!!), in questo modo riuscirai a capire la consistenza giusta!!!! Elisa

    RispondiElimina