Lettori fissi

sabato 22 settembre 2012

UN PO' DI DOLCEZZA...........CI VUOLE......

Un po' di dolcezza ci vuole ogni tanto.....ricordate la canzoncina?  " basta un poco di zucchero e la pillola va giù" ?   Così ieri ,che era il mio giorno libero, per scacciare certi brutti pensieri , mi sono messa a fare le brioches ......Stavolta le ho fate integrali al miele e mi sono rilassata un po'..........succede tutte le volte , quando sono un po' troppo tesa e i normali metodi di rilassamento non funzionano io mi metto a cucinare i lievitati  perchè il dover rispettare i loro tempi mi aiuta a trovare un po' di calma anche in me.........e se poi il risultato è anche piacevole ci scappa anche un sorriso!  guardate un po'.....




sono venute meglio della volta scorsa , soffici e un tantino più dolci come piace a me.............oggi è stato proprio un dolce risveglio!
Io le ho impastate nel Bimby ma si possono fare anche a mano , tranquillamente......e siccome la ricetta è farina del mio sacco ve la posto volentieri

BRIOCHE  INTEGRALI AL MIELE

300 g farina integrale manitoba
200 g farina bianca manitoba
100 g burro fuso
150 g zucchero
1 cucchiaino di miele  x l'impasto
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra ( per me quello dell' LIDL è fantastico )
200 g latte
miele a piacere  per la farcitura

Le ho impastate verso le 15 , fatto lievitare 1 ora, poi ho dato la forma e poi fatto lievitare nel forno spento. Le ho cotte alle 21, l'ultima ora di lievitazione è stata nel forno a 50°  perchè non volevo andare a letto troppo tardi , altrimenti le avrei fatte lievitare ancora qualche ora, di solito le impasto verso le 18 quando torno dal lavoro e poi lascio levitare tutta la notte , cuocio al mattino.
Se aveet un po' di tempo provatele perchè sono davvero buone!

Ciao ragazze, buona domenica  a tutte!
simo

2 commenti:

  1. Ciao Simo, devono essere buonissime, proverò a farle sicuramente grazie per la ricetta,a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo,le ho fatte,sono buonissime forse non esteticamente perfette come le tue,ma come prima volta sono soddisfatta grazie per la ricetta.

    RispondiElimina